Le commissioni “Legalità” e “Scuola e Formazione” del Forum Giovani Puglia presenti alla manifestazione “Legability. Educazione, testimonianze e strumenti per la Legalità” · Forum Giovani Puglia

Le commissioni “Legalità” e “Scuola e Formazione” del Forum Giovani Puglia presenti alla manifestazione “Legability. Educazione, testimonianze e strumenti per la Legalità”

logo legabilityPrendendo come spunto il 23 maggio, data in cui si celebra la Giornata della Legalità contro la mafia, il Forum Città di Giovani Andria ha dato vita ad una vera e propria settimana ricca di iniziative, workshop, convegni con le Istituzioni e le associazioni, dando voce alle realtà che quotidianamente operano sul territorio nel rispetto delle regole fondanti per il vivere civile e nella promozione di una cultura della legalità che investa tutti gli aspetti della società.

La legalità infatti non è solo il rispetto formale della legge; la legalità è un valore pregnante, che penetra nel tessuto sociale di una società democratica, dispiegandosi in molteplici forme; è “un’esigenza fondamentale della vita sociale per promuovere il pieno sviluppo della persona umana e la costruzione del bene comune”, come afferma un documento della CEI  del 1991; non è un atteggiamento passivo di adeguamento a regole imposte dall’alto, ma coscienza positiva, responsabilità, consapevolezza del ruolo che le regole svolgono all’interno della società, il che costituisce il primo passo per garantirne un più pieno rispetto. Ecco che allora la data del 23 maggio si trasforma da pagina tragica della recente storia italiana, a giornata simbolo della rinascita di un Paese, fondato sulla legalità, sull’impegno e sulla consapevolezza.

Il Forum Giovani Puglia, pertanto, non poteva sottrarsi nel partecipare attivamente a “Legability”, infatti il Presidente Andrea Barchetta e alcuni membri delle Commissioni “Legalità” e “Scuola e Formazione”, parteciperanno attivamente ai lavori della settimana.

Qui di seguito il programma delle attività che si svolgeranno nella Città di Andria:

23 maggio – ore 17.00, presso l’Officina San Domenico: Focus group “Diamo voce alla legalità” durante il quale interverranno Maria Luisa Caringella Social innovator, Giuseppe Borgia Segretario Generale del Comune di Andria, Laura Liddo Dirigente Politiche giovanili del Comune di Andria, Andrea Barchetta, Presidente del Forum Giovani Puglia. Mentre alle ore 20.00, presso la Chiesa di San Riccardo: Quadrangolare di calcetto “In campo per la legalità”, con le rappresentative del Forum Città di Giovani Andria, Amministrazione comunale, Quartiere San Valentino, Gruppo Sportivo della Polizia Municipale di Andria.

26 maggio – ore 18.00, presso la Sala Conferenze del Chiostro San Francesco: Presentazione del libro “Ma…perché non sono un delinquente” di Nicola Schingaro, ed. Aracne, Roma 2015. Ai saluti di Nicola Giorgino Sindaco di Andria, Domenico Sinisi Presidente del Forum Città di Giovani Andria e Gaetano Terlizzi Presidente Associazione culturale Xero, seguiranno gli interventi di Nicola Schingaro docente di Sociologia della cultura dell’Università degli Studi di Bari e autore del libro, Daniele Petrosino docente di Sociologia generale dell’Università degli Studi di Bari, Michele Caldarola Presidente l’Associazione Libera Andria “Renata Fonte”. A moderare l’incontro ci sarà Raffaella Basile della Commissione Legalità del Forum Giovani Puglia.

27 maggio – ore 19.00, presso l’Officina San Domenico: Convegno “Dialoghi di legalità”. Ai saluti di Nicola Giorgino Sindaco di Andria, Sergio Cursio Assessore del Comune di Andria alla Legalità e Rappresentanti delle Forze dell’ordine (Carabinieri, Polizia e Guardia di Finanza), seguiranno gli interventi di Michele Nardi Pubblico Ministero della Procura di Roma. A moderare l’incontro ci sarà Maria Luisa Caringella.

28 maggio – ore 9.30, presso la Scuola “G. Salvemini”: Incontro “Scuola e legalità”. Ai saluti di Nicola Giorgino Sindaco di Andria, Rosanna Palmulli Dirigente Scuola “G. Salvemini”, don Giuseppe Zingaro Parrocco della Chiesa San Riccardo, seguiranno gli interventi di Nicola Schingaro docente di Sociologia della cultura dell’Università degli Studi di Bari e autore del libro “Ma…perché non sono un delinquente”, Daniele Petrosino docente di Sociologia generale dell’Università degli Studi di Bari. A moderare l’incontro ci sarà Salvatore Pistillo Coordinatore della Commissione Scuola del Forum Giovani Puglia.

4 comments on “Le commissioni “Legalità” e “Scuola e Formazione” del Forum Giovani Puglia presenti alla manifestazione “Legability. Educazione, testimonianze e strumenti per la Legalità””

Comments are closed.